Cosa faccio da grande? Che scuola scelgo?

Psicologo orientamento scolastico: dott. Michele Facci

Colloqui e consulenze per la scelta della scuola e dell’università, anche online!

Scegliere implica crescere, e crescere implica scegliere. Alcune scelte in particolare possono essere cruciali e particolarmente difficili nella nostra vita, non vanno però drammatizzate. La scelta della scuola superiore o dell’università può essere un momento delicato della vita dei ragazzi e si possono creare situazioni potenzialmente problematiche come il conflitto tra la volontà dei genitori e quella dei figli, oppure la possibilità che la scelta possa essere influenzata dagli amici o dal contesto, o più semplicemente la difficoltà nel trovare il percorso giusto. Inoltre, potrebbero esserci casi in cui è opportuno valutare un ri-orientamento, ovvero un cambio della scuola attualmente frequentata per ragioni didattiche o per qualsiasi altra ragione.

Questi passaggi se accuratamente accompagnati dalla famiglia, dalle scuole e da professionisti come psicologi dell’orientamento scolastico e dell’orientamento universitario, possono essere sicuramente agevolati. Uno psicologo infatti, per mezzo di adeguati colloqui e test, può aiutare le persone a individuare meglio i propri talenti, le proprie passioni, le proprie propensioni e attitudini per meglio intraprendere il processo decisionale.

Se pensi di poter aver bisogno di un supporto psicologico puoi contattare il Dott. Michele Facci, esperto psicologo orientamento scolastico, che riceve a Trento, ma è disponibile anche per consulenza psicologica online via Skype, Facebook, Google+ o telefono.

Consulenza psicologica online!

Non abiti vicino a Trento? Puoi prenotare una consulenza psicologica online! Il dott. Michele Facci esercita come psicologo a Trento, ma svolge anche consulenza psicologica online via Skype, Facebook, Google+ o telefono. Le consulenze psicologiche online possono essere utili per ottenere consigli in particolare su come poter agire in alcune circostanze o problematiche specifiche.

Il primo colloquio è gratuito!

Scopri di più..